CALL – selezione per IL CORPO INTUITIVO 2016/17: laboratorio permanente a cura di Daniele Ninarello

Si selezionano performers e danzatori/trici con solida esperienza nella danza contemporanea con attitudine all’improvvisazione, per il laboratorio Il Corpo Intuitivo della durata di un anno, che ha lo scopo di trasmettere pratiche per la ricerca in campo performativo, sui linguaggi del corpo e della danza contemporanea. index2

Giunto alla IV edizione, il Laboratorio permanente di ricerca e composizione condotto da Daniele Ninarello prevede un percorso crossdisciplinare attivo a Torino da ottobre a giugno con frequenza di due sabati al mese. I partecipanti saranno coinvolti in un processo di ricerca collettiva, che confluirà nella creazione di una performance finale restitutiva all’interno del Festival Interplay a maggio 2017. Il percorso è incentrato sull’indagine dell’identità in divenire a partire dal corpo come stratificazione di memorie da esplorare attraverso il movimento, e sull’osservazione del corpo stesso come elemento compositivo a partire dal suo indagarsi e svelarsi.
Danza, arti visive, discipline somatiche e new media saranno le materie principali del laboratorio insieme a costanti fasi di training con cui esplorare il corpo a livello percettivo e la composizione a partire da task mirati. Il laboratorio prevede inoltre sessioni di sharing e dibattiti aperti al pubblico sui linguaggi del contemporaneo. L’Interaction designer Emanuele Lomello accompagnerà i partecipanti all’interno di una ricerca sull’attività neuronale del performer attraverso l’utilizzo di nuove tecnologie digitali interattive, mentre l’artista visivo Gigi Piana seguirà il processo di ricerca creando opere inedite, durante e al termine del percorso, al fine di dar forma a una memoria iconografica che possa aiutare al termine dello studio a interpretare il risultato del percorso.

Per partecipare alla selezione, inviare curriculum vitae, lettera motivazionale e link a video di presentazione entro il 15 settembre 2016 all’indirizzo info@danieleninarello.it inserendo nell’oggetto la dicitura APPLICATION IL CORPO INTUITIVO 2016 \ 2017.
Quota di partecipazione per l’intero laboratorio euro 400 – Prevista rateizzazione in 3 tranche
Primo appuntamento 25 settembre 2016 ore 14.00 Belfiore Danza, via Belfiore 24 Torino

Il laboratorio Il Corpo Intuitivo è parte del progetto STILL Body Experience With Digital Brain realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del bando ORA!
In collaborazione con Mcf Belfioredanza e il patrocinio di Fondazione Piemonte dal Vivo, Interplay Mosaico Danza e Hub Cecchi Point | Associazione CodedUomo

info
www.danieleninarello.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...