Masterclass con Alessandro Sciarroni – 22 aprile 2017

BlauLab è un progetto di formazione per danzatori per l’anno 2017/2018 con cadenza mensile che si pone come obiettivo la creazione di una rete di collaborazione tra le realtà di danza italiane, per fare della città di Bologna una valida meta di formazione e aggiornamento per danzatori professionisti, operatori, docenti e scuole di danza.

La giornata del 22 aprile 2017 prevede:
h 10 – 12
Training di classico al mattino con Angela Mugnai
Risveglio e rieducazione della muscolatura profonda, aperto a danzatori professionisti classici e contemporanei, ex danzatori che vogliono recuperare una muscolatura tonica e lavorare in modo benefico e corretto sui propri limiti, persone con una base di tecnica classica fermi da tanto tempo che vogliano riapprocciarsi all’attività fisica a seguito di un infortunio, insegnanti e allievi di scuole di danza.

h 12:15 – 14:15
Massaggio localizzato di 15′ a persona* finalizzato alla tonificazione e a sciogliere le tensioni muscolari ed eventuali zone contratte al termine della lezione in vista della masterclass successiva
.

h 14:30 – 18:30
Masterclass con Alessandro Sciarroni di quattro ore rivolto a danzatori e performer con un livello di pratica performativa avanzato. Attraverso la proposta di esercizi sulla visione e sull’ascolto, si lavorerà sull’universo interiore del performer, sulla sua traduzione e sulla leggibilità dall’esterno. Per coloro che saranno in grado di guardare ed essere guardati a lungo, la forma sarà movimento che si ripete infinite volte. Come in un’opera senz’occhi, scritta seguendo il ritmo dell’azione e non la sua trama, la forma sarà energia, ritmo, dinamica.

ph. Roberto Foddai
ph. Roberto Foddai

Alessandro Sciarroni è un artista italiano attivo nell’ambito delle arti performative con alle spalle diversi anni di formazione nel campo delle arti visive e di ricerca teatrale. I suoi lavori vengono rappresentati all’interno di festival di danza e teatro contemporanei, musei e gallerie d’arte, così come in spazi non convenzionali rispetto ai tradizionali luoghi di fruizione e prevedono il coinvolgimento di performer provenienti da diverse discipline. Il suo lavoro è stato invitato in 21 paesi europei, in Uruguay (FIDCU) e negli Emirati Arabi Uniti (Abu Dhabi Art Fair). A partire dal 2012 crea spettacoli che presentano una commistione tra i linguaggi della Danza Contemporanea e delle Performing Arts caratterizzati da rigorosi progetti concettuali e allo stesso tempo connotati da un forte impatto visivo ed emozionale. Il suo progetto intitolato Will You Still Love Me Tomorrow? del 2012 si compone degli spettacoli Folk-s, Untitled e Aurora. Nel 2013, Folk-s apre i “Rencontres chorégraphiques internationales di Seine-Saint-Denis” e chiude lo stesso anno il festival “Impulstanz” di Vienna, ricevendo prestigiosi inviti dai maggiori festival europei (tra gli altri il “Kunstenfestivaldesarts” di Bruxelles e il Festival d’Autunno di Parigi, che dedica all’artista una rassegna monografica in diversi teatri della città). Untitled,  debutta in Francia nell’ambito della “Biennale della Danza di Lione” nel settembre 2014. Inoltre, nel 2013 e 2014 l’artista viene invitato a creare due eventi all’interno della Biennale di Venezia, sezione Danza, diretta da Virgilio Sieni. Il lavoro di Alessandro Sciarroni è stato presentato all’interno di diversi circuiti e reti per la diffusione della danza contemporanea e la mobilità degli artisti come “Anticorpi Explo”, “Aerowaves” e “Modul Dance”: un progetto europeo di cooperazione pluriannuale nel quale sono coinvolte 19 case della danza europee di 15 paesi differenti. A partire dal 2010 partecipa a diversi progetti europei e residenze di ricerca come “Choreographic dialogues”, “Choreoroam” e “Performing Gender”. Nel 2015 è parte di “Migrant Bodies”, un progetto di ricerca e produzione coreografica che ha l’obiettivo di promuovere riflessioni e creazioni sul tema della migrazione e sul suo impatto culturale nella società europea e canadese.

ORARIO
Sabato 22 aprile 2017
10 – 18:30
Classico / Masterclass

DOVE
Spaziodanza Bologna: Via Baruzzi 1/2 40138 – Bologna (accesso anche da Via Mazzini 146)
Autobus dal centro e dalla stazione: 19, 25, 27, T1 (fermata Alemanni)
www.spaziodanza.com

PREZZO
65 euro Giornata intera (inclusi massaggio e pranzo offerto da Zazie)
25 euro Training con Angela Mugnai
50 euro Masterclass con Alessandro Sciarroni
+ 8 euro tessera assicurativa

Il pranzo fresco e leggero, gentilmente offerto da Zazie, sarà a disposizione gratuitamente per chi si prenota per l’intera giornata.

Sono previsti sconti per gruppi di scuole di danza di max 4 persone

POSTI LIMITATI prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni:
340 0532910 (chiamate, Sms e Whatsapp) – info.blaulab@gmail.com 

*La durata del massaggio localizzato dipenderà dal numero di iscritti. La prenotazione è chiusa a coloro che si iscriveranno a entrambe le attività e seguirà l’ordine di iscrizione. 

Workshop organizzato dall’Ass.Cult. Refusi e Contrari/BlaubArt – dance webzine.

 

Vai alla fotogallery

Sponsorizzato da:

Zazie

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...