Masterclass con Nir de Volff (USE-ABUSE method) 9-10 dicembre 2017

BlauLab è un progetto per danzatori, performer, attori e amatori per l’anno 2017/2018 con cadenza mensile che si pone come obiettivo l’avvicinamento di diversi generi di pubblico alle ricerche degli artisti ospitati, nomi validi e rilevanti della scena contemporanea italiana ed estera, mediante una conoscenza diretta e fisica del loro lavoro. Attraverso il coinvolgimento di diverse realtà italiane della danza si vorrebbe così fare della città di Bologna una valida meta di incontro, formazione e aggiornamento per danzatori professionisti e non, operatori, docenti e scuole di danza.

USE-ABUSE METHOD
Il metodo USE-ABUSE si concentra sulle aree somatiche che siamo soliti usare inconsciamente, o che spesso trascuriamo e di cui pretendiamo un’attività costante, e sulla relazione armonico-disarmonica con il nostro sistema respiratorio. La ricerca di Volff coinvolge danzatori, attori, performer e artisti in generale e mira a un accordo armonioso tra il corpo e il sistema emotivo stimolando la libertà e l’onestà corporea dell’individuo attraverso l’eliminazione di qualsiasi auto- e pre- giudizio e delle “vecchie abitudini” a cui il corpo tendenzialmente si adagia. Nasce come ricerca sperimentale richiesta in tutto il mondo (Batsheva Ensemble, ProArt festival Prauge, Goethe Institute Lisbon, SESC Pihneiros Theater Sao Paulo, Tanzquartier Wien, etc..) per trovare una gamma più ampia all’interno delle pratiche fisiche, ma consente grazie alla versatilità dei partecipanti un’applicazione efficace anche sotto altri aspetti, siano questi sociali, politici o terapeutici. Il metodo è adatto a tutti i tipi di corpi, professionisti e non, disposti ad aprirsi a nuovi canali nel corpo e nella mente con un alto dispendio di energia in pieno stile TOTAL BRUTAL.

 

Nir de Volff High-res
Nir De Volff  ®Bernahrd Musil

Nir de Volff nasce in Israele dove avvia la sua carriera artistica presso diverse compagnie locali.  A Tel Aviv è ospite in Viktor di Pina Bausch presso l’Israeli Opera House. Nel 2000 si trasferisce ad Amsterdam dove comincia a dedicarsi alla propria ricerca. Nel 2004 si trasferisce a Berlino e crea il suo primo lavoro per il festival di Sophiensaele Tanztage. Nell’estate del 2007 fonda la compagnia TOTAL BRUTAL con cui lavora presso il Dock11 Theater e nel 2013 a Sophiensaele. Nel 2014 la compagnia debutta presso il prestigioso teatro berlinese Schaubühne am Lehniner Platz con un progetto in collaborazione con il regista teatrale Falk Richter diventato parte del repertorio. Nir de Volff collabora anche con altri artisti, come She She Pop e Katarina Niminnen e crea progetti internazionali di scambi culturali che mescolano l’intrattenimento alle questioni socio-politiche. Negli ultimi anni ha sviluppato il metodo di movimento USE-ABUSE che insegna in tutto il mondo in importanti centri d’arte e di danza. La più recente produzione di De Volff è nata all’interno del festival Wiener Festwochen 2016. Nel novembre del 2016, si cimenta per la prima volta nella creazione ed esecuzione di un solo, “Love & Loneliness in the 21 century. Nell’agosto 2017 ha presentato “Come as you are #17”, un work in progress con tre ballerini rifugiati siriani che vivono a Berlino.

ORARIO
Sabato 9 dicembre (3 ore): 16:00 – 19:00
Domenica 10 dicembre (5h): 10:30 – 16:30 // è compresa circa un’ora di pausa pranzo*

Prezzo: 120 euro due giornate

DOVE
Spaziodanza Bologna: Via Baruzzi 1/2 40138 – Bologna
(accesso anche da Via Mazzini 146)
Autobus dal centro e dalla stazione: 19, 25, 27, T1 (fermata Alemanni)
http://www.spaziodanza.com

*Il pranzo fresco e leggero, gentilmente offerto da La Balotta, sarà a disposizione gratuitamente per chi prenota per entrambe le giornate.

Per possessori GenderBender Card e per scuole di danza che si presentano con gruppi di almeno 3 iscritti è previsto uno sconto del 20% sulle prenotazioni di entrambe le giornate.

SEI UNO STUDENTE DAMS (sezion? Invia il tuo cv e una breve lettera motivazionale in cui ci spieghi perché vorresti prendere parte a questo workshop: potresti vincere una gratuità per partecipare a una giornata!

POSTI LIMITATI prenotazione obbligatoria
Info e prenotazioni:
340 0532910 (chiamate, Sms e Whatsapp) – info.blaulab@gmail.com

Sono incluse agevolazioni alloggio con GuestHouse Cartoleria per chi viene da fuori Bologna.
Workshop organizzato dall’Ass.Cult. Refusi e Contrari/BlaubArt – dance webzine in collaborazione con Spaziodanza Bologna.

 

In collaborazione con:

21245888_10212354424569808_841462617_o

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...