Masterclass con Marina Kaptijn (Jan Fabre Teaching Group) 6-7-8 aprile 2018

BlauLab è un progetto per danzatori, performer, attori e amatori per l’anno 2017/2018 con cadenza mensile che si pone come obiettivo l’avvicinamento di diversi generi di pubblico alle ricerche degli artisti ospitati, nomi validi e rilevanti della scena contemporanea italiana ed estera, mediante una conoscenza diretta e fisica del loro lavoro. Attraverso il coinvolgimento di diverse realtà italiane della danza si vorrebbe così fare della città di Bologna una valida meta di incontro, formazione e aggiornamento per danzatori professionisti e non, operatori, docenti e scuole di danza.

161125_guido_mencari_antwerp_masterclass-28
ph Guido Mencari

La giornata di venerdì 6 Aprile 2018 prevede:
h 16:00 – 20:00
Jan Fabre Teaching Group con Marina Kaptijn
Parallelamente alla sua produzione artistica, Jan Fabre ha elaborato una serie di “insegnamenti per il performer del 21simo secolo” finalizzati a preparare al meglio i suoi performer al lavoro sulla scena: questi esercizi riflettono il suo lavoro e sono diventati le fondamenta del suo metodo. Durante il workshop, il corpo del performer si farà strumento per esaminare il passaggio “dall’act all’acting”. Saranno gradualmente potenziate l’immaginazione e la consapevolezza dell’essere fisico per portare il performer a una dura sfida verso una trasformazione psico-fisica. Attraverso una serie di esercizi, si punterà a un potenziamento e ottimizzazione della ricerca performativa per una azione corporale, anche definita azione “biologica” o “fisologica”. La priorità sta nell’esplorazione dell’immagine evocativa di un “corpo come totalità”.

La giornata di sabato 7 Aprile 2018 prevede:
h 10:30 – 12:00
Training con Angela Mugnai
Risveglio e rieducazione della muscolatura profonda, aperto a danzatori professionisti classici e contemporanei, ex danzatori che vogliono recuperare una muscolatura tonica e lavorare in modo benefico e corretto sui propri limiti, persone con una base di tecnica classica fermi da tanto tempo che vogliano riapprocciarsi all’attività fisica a seguito di un infortunio, insegnanti e allievi di scuole di danza.

h 12:00 – 14:00
Pranzo gentilmente offerto da La Balotta + Massaggio localizzato di 15′ a persona* finalizzato a sciogliere le tensioni muscolari ed eventuali zone contratte al termine della lezione e in vista della masterclass successiva.

h 14:00 – 20:00
Jan Fabre Teaching Group con Marina Kaptijn

La giornata di domenica 8 Aprile 2018 prevede:
h 11:00 – 17:00 (è compresa un’ora circa di pausa pranzo)
Jan Fabre Teaching Group con Marina Kaptijn

marina kaptijn 177c
ph Leoni Ravenstein

Marina Kaptijn lavora con Jan Fabre dal 1987. Esordisce come danzatrice classica in The Dance Sections e partecipa come danzatrice e performer in lavori come Sweet Temptation, Universal Copyrights, The Sound of One Hand Clapping e She Suis Sang. Dal 2005 si dedica alla preparazioni di nuove generazioni di performer, come nel caso della performance-solo Quando l’uomo principale è una donna.
Attualmente lavora al’interno del cast di Mount Olympus, recente creazione della durata di 24 ore, che ha riscosso un generoso entusiasmo dalla stampa e dal pubblico.  Marina insegna e diffonde dal 2005 in tutto il mondo il metodo di Jan Fabre attraverso workshop aperti a danzatori, attori, studenti e insegnanti di teatro. Oltre a essere membro del Teaching Group, è inoltre insegnante certificata di yoga, physical theater e danza classica. Talvolta i suoi workshop avvengono in concomitanza con le tournée di Fabre, in altri casi si concentrano su tematiche più generali del teatro fisico, in base al livello e alle necessità dei partecipanti.

Luogo in via di definizione

 

*Il pranzo fresco e leggero, gentilmente offerto sabato 24 da La Balotta, sarà a disposizione gratuitamente per chi prenota per il pacchetto completo. La durata del massaggio localizzato dipenderà dal numero di iscritti. La prenotazione è chiusa a coloro che si iscriveranno a entrambe le attività e seguirà l’ordine di iscrizione.

 

POSTI LIMITATI prenotazione obbligatoria
Info, costi e prenotazioni:
340 0532910 (chiamate, Sms e Whatsapp) – info.blaulab@gmail.com

 

Workshop organizzato dall’Ass.Cult. Refusi e Contrari/BlaubArt – dance webzine

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...