Workshop con Marina Kaptijn (Jan Fabre Teaching Group) 6-7-8 aprile 2018

BlauLab è un progetto per danzatori, performer, attori e amatori per l’anno 2017/2018 con cadenza mensile che si pone come obiettivo l’avvicinamento di diversi generi di pubblico alle ricerche degli artisti ospitati, nomi validi e rilevanti della scena contemporanea italiana ed estera, mediante una conoscenza diretta e fisica del loro lavoro. Attraverso il coinvolgimento di diverse realtà italiane della danza si vorrebbe così fare della città di Bologna una valida meta di incontro, formazione e aggiornamento per danzatori professionisti e non, operatori, docenti e scuole di danza.

Marina Kaptjin_ph_guido_mencari_antwerp_masterclass-28
Marina Kaptijn – Jan Fabre Teaching Group (Foto di Guido Mencari | www.gmencari.com)
IL WORKSHOP Ѐ SOLD OUT
L’evento è aperto gratuitamente a un numero ristretto di 10 uditori (artisti, docenti universitari e operatori del settore) su prenotazione
info.blaulab@gmail.com  +39 340 0532910  + 39 347 2977551

 

La giornata di venerdì 6 Aprile 2018 prevede:
h 16:00 – 20:00
Jan Fabre Teaching Group con Marina Kaptijn
Parallelamente alla sua produzione artistica, Jan Fabre ha elaborato una serie di “insegnamenti per il performer del 21simo secolo” finalizzati a preparare al meglio i suoi performer al lavoro sulla scena: questi esercizi riflettono il suo lavoro e sono diventati le fondamenta del suo metodo. Durante il workshop, il corpo del performer si farà strumento per esaminare il passaggio “dall’act all’acting”. Saranno gradualmente potenziate l’immaginazione e la consapevolezza dell’essere fisico per portare il performer a una dura sfida verso una trasformazione psico-fisica. Attraverso una serie di esercizi, si punterà a un potenziamento e ottimizzazione della ricerca performativa per una azione corporale, anche definita azione “biologica” o “fisologica”. La priorità sta nell’esplorazione dell’immagine evocativa di un “corpo come totalità”.

La giornata di sabato 7 Aprile 2018 prevede:
h 10:30 – 12:00
Training con Angela Mugnai
Risveglio e rieducazione della muscolatura profonda, aperto a danzatori professionisti classici e contemporanei, ex danzatori che vogliono recuperare una muscolatura tonica e lavorare in modo benefico e corretto sui propri limiti, persone con una base di tecnica classica fermi da tanto tempo che vogliano riapprocciarsi all’attività fisica a seguito di un infortunio, insegnanti e allievi di scuole di danza.

h 12:00 – 14:00
Pranzo gentilmente offerto da La Balotta + massaggio localizzato con Jessica Crotti di max 15′ a persona* finalizzato a sciogliere le tensioni muscolari ed eventuali zone contratte al termine della lezione e in vista della masterclass successiva.

h 14:00 – 20:00
Jan Fabre Teaching Group con Marina Kaptijn

La giornata di domenica 8 Aprile 2018 prevede:
h 11:00 – 17:00 (è compresa un’ora circa di pausa pranzo)
Jan Fabre Teaching Group con Marina Kaptijn

Luogo: Tripura Sundari, via Nazario Sauro, 1/2, Bologna

marina kaptijn 177c
ph Leoni Ravenstein

Marina Kaptijn lavora con Jan Fabre dal 1987. Esordisce come danzatrice classica in The Dance Sections e partecipa come danzatrice e performer in lavori come Sweet Temptation, Universal Copyrights, The Sound of One Hand Clapping e She Suis Sang. Dal 2005 si dedica alla preparazioni di nuove generazioni di performer, come nel caso della performance-solo Quando l’uomo principale è una donna.
Attualmente lavora al’interno del cast di Mount Olympus, recente creazione della durata di 24 ore, che ha riscosso un generoso entusiasmo dalla stampa e dal pubblico.  Marina insegna e diffonde dal 2005 in tutto il mondo il metodo di Jan Fabre attraverso workshop aperti a danzatori, attori, studenti e insegnanti di teatro. Oltre a essere membro del Teaching Group, è inoltre insegnante certificata di yoga, physical theater e danza classica. Talvolta i suoi workshop avvengono in concomitanza con le tournée di Fabre, in altri casi si concentrano su tematiche più generali del teatro fisico, in base al livello e alle necessità dei partecipanti.

*Il pranzo fresco e leggero, gentilmente offerto sabato 24 da La Balotta, sarà a disposizione gratuitamente per chi prenota per il pacchetto completo. La durata del massaggio localizzato dipenderà dal numero di iscritti. La prenotazione è chiusa a coloro che si iscriveranno a entrambe le attività e seguirà l’ordine di iscrizione.

 

POSTI LIMITATI prenotazione obbligatoria
Info, costi e prenotazioni:
+39 340 0532910 (chiamate, Sms e Whatsapp) – info.blaulab@gmail.com

 

Workshop organizzato dall’Ass.Cult. Refusi e Contrari/BlaubArt – Dance webzine e inserito nel progetto JAN FABRE TEACHING GROUP A BOLOGNA, con il patrocinio del Comune di Bologna, Regione Emilia Romagna. In collaborazione con Troubleyn/ Jan Fabre, Ass.Cult. Kinodromo, Kilowatt Bologna, Associazione Ubu per Franco Quadri, La Balotta bistrot, Tripura Sundari. Si ringrazia Guest House Cartoleria.

 

Annunci

Un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...