“Laissez-nous danser!”. Torna ad Aosta la terza edizione di T*Danse – Danse e Tecnologie

Alice Nari, Aldes, danza, tecnologia, TDanse, Aosta
Alice Nari, Il colore rosa

T*DANSE – DANSE E TECHNOLOGIE
Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta
14 – 21 ottobre 2018

CITTADELLA DEI GIOVANI
Via Garibaldi, 7 | Aosta

mood: laissez – moi danser
(Dalida)

Circondato dalle suggestive Alpi Occidentali, T*DANSE – Festival Internazionale della Nuova Danza di Aosta, sempre attento alle nuove tecnologie applicate all’arte, torna dal 14 al 21 ottobre nella città di Aosta e negli spazi della Cittadella dei Giovani per promuovere la danza della nuova scena contemporanea europea con spettacoli, laboratori, conferenze, incontri con il pubblico e operatori culturali.
La co-direzione artistica composta dal coreografo aostano Marco Chenevier e dalla performer romana Francesca Fini, offre una visione poliedrica e multidisciplinare, ospitando e affiancando la giovane danza e artisti già affermati.

 

Tutti gli ospiti di questa terza edizione si collocano al confine tra danza, teatro, video, performing art, circo e musica. Tra questi: gli OZmotic duo di musica elettronica torinese; il collettivo fiorentino Sotterraneo; la coreografa e performer italiana Gabriella Maiorino; il performer, danzatore e coreografo italiano Marco Torrice; gli Hungry Sharks (Austria); i Go plastic company (Germania) in prima nazionale con Clean me; i 7-8 chili (Italia); il coreografo danzatore e performer Fabio Ciccalè (Italia), Aline Nari (Italia) per la compagnia ALDES. Da non perdere anche il ciclo di performance a cura di Alexandra Zierle (DE) e Paul Carter (UK), prime nazionali che si insinueranno nello spazio Expo con azioni quotidiane, videoperformance e oggetti-reliquie.

7-8 chili, 14 ciak, Aosta, TDanse, danza, tecnologia
7-8 chili, 14 ciak

Determinante è la modalità di coinvolgimento che il festival rivolge al territorio. Al centro del progetto rimane infatti la volontà di costruire una vera comunità composta da artisti e spettatori, basata sulla condivisione di strumenti, idee, visioni del mondo, motivo di molteplici azioni di aggregazione culturale: #masterclass; #comunicadanza, progetto di alternanza scuola/lavoro rivolto alle scuole superiori; #matinée rivolte alle scuole primarie; #maratonadellescuole che coinvolge le scuole di danza; #intornoaglispettacoli, iniziativa che prevede conferenze di approfondimento, incontri con il pubblico e gli artisti; #aspettandoT*Danse, un insieme di azioni che precedono il festival, declinate in momenti formativi (i laboratori civili, quest’anno rivolti a migranti e disabili) e performance.
Come ogni anno a rinforzare il progetto di aggregazione, l’iniziativa #coinvolgiti vede una comunità di circa 30 host che – grazie alla fiducia che il territorio ha nei confronti del festival – mette a disposizione le proprie abitazioni per accogliere gli artisti ospiti.

OZmotic, Elusice Balance, TDanse, Aosta, danza, tecnologia
OZmotic, Elusive Balance, ph. Simone Bosco

T*Danse, dunque, come momento di condivisione sociale e culturale, come momento di festa. Citando il direttore artistico Marco Chenevier:

 «Questa terza edizione vuol essere un inno alla libertà, alla voglia di stare assieme, restituendo alla cultura la nozione, fondamentale, di festa.
Una festa per tutti, inclusiva, partecipata e trasversale.
Inizieremo con le performance urbane lungo tutta la settimana dell’ 8 ottobre a cura dei D.Street: la Cittadella è il cuore delle attività, ma la città è il suo polmone!
Apriremo il Festival con una Battle la domenica 14 e le matinée dedicate alle scuole primarie, continuando con un ciclo di incontri tematici in Biblioteca Regionale, laboratori e masterclass, sino al fittissimo programma di spettacoli che si chiuderà sabato sera con ‘Melting Pot’ di Marco Torrice in cui pubblico e scena dissolveranno le loro barriere.
La programmazione vuole gridare forte ‘Laissez-moi danser!’ che, collettivo, non può che diventare ‘Laissez-nous danser!’

Arte, politica, partecipazione, pensiero critico e… festa!»


Scopri qui tutto il programma del T*Danse

logo tsanse

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...