(B) di Siamese Cie: un montante che mette KO lo stereotipo di danza

Uno schermo proietta in bianco e nero due occhi che guardano il pubblico con intensità. Si trasformano in mani, che arrotolano il tessuto protettivo sotto i guanti da boxe. Queste immagini dall’aspetto androide più che umano, proiettate durante l’intero corso dello spettacolo (B) presentato al Teatro Arena del Sole dalla Siamese Cie di Koen Augustijnen & Rosalba Torres Guerrero, hanno una propria storia indipendentemente da ciò che succede sul palco: svelano volti che si dissolvono per formarne uno solo, inquietante, o mostrano un uomo che si scarnifica il viso mentre un altro parla del razzismo che subisce, del suo odio per il proprio corpo…

b 1(B) è una combinazione di elementi eterocliti ed eterogenei in cui la lotta con se stesso, con la propria sessualità, il genere, il colore della pelle è coreografata in combattimenti che vedono i performer confrontarsi fino all’esaurimento, in una lotta per la loro stessa  sopravvivenza.
La “palette” sonora è molto colorata: i microfoni amplificano l’intimo suono dei respiri, il ritmo della musica è sostenuto da forti colpi sui sacchi e una beatbox ironizza i rumori splatter della lotta. Una performer indossa solo biancheria e guanti da pugilato a mo’ di scarpe, dando un tono burlesque alla tipica boxing ring card girl dei veri combattimenti, qui impassibile mentre sfila ancheggiando davanti a un pubblico di boxe aggressivo e scatenato, svelandone un carattere piuttosto degradante e parossistico.

KOEN AUGUSTIJNEN / ROSALBA TORRES GUERRERO - (B) Boxing Dance ProjectKoen Augustijnen & Rosalba Torres Guerrero combinano l’arte coreografica e quella della boxe in modo molto espressivo, con un rapporto stretto tra intimità e violenza. Desacralizzano l’istituzione atletica con un paragone rasente alla vita stessa, che codifica il comportamento e la “consuetudine” annientando ogni possibilità di empatia o amore per se stesso e per gli altri.


Mikaela Moisio
studentessa Erasmus UNIBO inserita all’interno di un progetto formativo di scrittura
critica e comunicazione dello spettacolo dal vivo a cura di BlaubArt Dance Webzine

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...